La Famiglia Vita-Mayer

astorre-vita
Astorre Vita (1854- 1942)

Figlio di Guglielmo Vita, sposa Rosetta Montefiore. È il principale azionista della Cartiera F.lli Vita, che diventa Vita Mayer & Co in seguito al matrimonio della figlia Tilde con Sally Mayer. Eletto sindaco di Abbiate Guazzone nel 1907, contribuisce allo sviluppo del territorio ed è riconosciuto come benefattore dalla comunità.

salomon-mayer
Sally Mayer (1875- 1953)

Figlio di Marco Mayer e Maria Weill, giunge in Italia nel 1891 e ottiene la cittadinanza italiana nel 1920. Si dedica fin da subito all’attività industriale, ma la sua figura è ricordata anche per l’impegno profuso nella vita ebraica e sionista italiana, sia durante che dopo il conflitto mondiale. Per la sua grande generosità è soprannominato il “Presidente della ricostruzione”.

astorre-mayer
Astorre Mayer (1906- 1977)

Figlio di Sally Mayer e Matilde Vita, laureatosi a Milano in ingegneria meccanica, guida l’azienda dal 1953, dopo la morte del padre. Impegnato nella politica locale, è eletto podestà a Cairate e in seguito sindaco ad Abbiate Guazzone. Dopo la fondazione dello Stato di Israele, occupa il ruolo di Console Generale Onorario a Milano. Muore nel 1977, anno del fallimento della cartiera.

WordPress Video Lightbox Plugin