Infrastrutture e territorio

01_centri-urbani-1000×620

Centri urbani

02_infrastrutture-1000×620

Infrastrutture

02_infrastrutture-1000×620

Idrografia

04_parchi-e-ciclopedonale-1000×620

Parchi e pista ciclopedonale

Centri urbani

La cartiera di Cairate si colloca in un territorio intermedio caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli insediamenti, in posizione baricentrica rispetto ai centri urbani più rilevanti del territorio della provincia di Varese, dell’Altomilanese e della provincia di Como.

Infrastrutture

Autostrade e ferrovie, che collegano Milano a Varese e Como, attraversano in direzione nord-sud il territorio della Cartiera, garantendo un’ottima connessione veloce. La nuova autostrada Pedemontana favorisce un collegamento rapido verso est; gli aeroporti, in particolare Malpensa, distano solo pochi chilometri.

Fiumi e laghi

L’area è fortemente irrigua e vede la presenza di numerosi laghi verso nord e fiumi che tagliano verticalmente il territorio, collegandosi al fiumo Po. Assieme al fiume Olona, origine e fonte della Cartiera, si denotano il fiume Ticino a ovest e il fiume Seveso a est.

Parchi

Il fiume Olona è collettore di numerosi parchi che tutelano la flora e la fauna locale: a nord i parchi Valle della Bevera e Valle del Lanza, centrale il parco RTO che ospita la Cartiera, a est il parco regionale Pineta, a sud i parchi del Medio Olona, Altomilanese e dei Mulini.

Rete regionale e statale

01_monastero-cairate
Monastero di Santa Maria Assunta
Cairate
02_scavi-archeologici-castelseprio
Parco Archeologico
Castelseprio
03_monastero-di-torba
Monastero di Torba
Gornate Olona
04_collegiata-castiglione
Museo della Collegiata
Castiglione Olona
05_seminario-venegono
Seminario Arcivescovile di Milano
Venegono Inferiore
06_museo-biblioteca-frera-tradate
Museo della Motocicletta Frera
Tradate
07_maga-gallarate
Museo MAGA
Gallarate
08_museo-archeologico-arsago-seprio
Civico Museo Archeologico
Arsago Seprio
09_castello-visconteo-somma-lombardo
Castello Visconteo
Somma Lombardo
10_museo-agusta-samarate
Museo Agusta
Samarate
11_museo-del-tessile-busto-arsizio
Museo del Tessile e delle Tradizione Industriale
Busto Arsizio
12_volandia-case-nuove
Volandia, Parco e Museo del Volo
Somma Lombardo

Monastero di Santa Maria Assunta - Cairate

Risalente alla prima metà dell'VIII secolo, costituisce uno dei primi insediamenti monastici del territorio lombardo

Parco Archeologico - Castelseprio

Il parco archeologico è una delle più significative testimonianze dell'alto Medioevo nell'Italia settentrionale

Monastero di Torba – Gornate Olona

Complesso di origini romane con testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda utilizzato anche da Goti e Bizantini. Nel giugno 2011 è stato iscrittoalla Lista dei patrimoni dell'umanità dell’UNESCO.

Museo della Collegiata - Castiglione Olona

Il complesso museale, che comprende la Chiesa e il Battistero, fu affrescato da Masolino da Panicale, noto pittore fiorentino del primo Rinascimento.

Seminario Arcivescovile di Milano – Venegono Inferiore

imponente edificio costruito nel 1928 su volere del card. Alfredo Ildefonso Schuster che è stato sede dell’Osservatorio di Fisica Terrestre. Ospita una biblioteca con oltre 140 mila volumi e un Museo di Storia Naturale.

Museo della Motocicletta Frera – Tradate

Realizzato negli ambienti della storica fabbrica (attiva dal 1905 al 1936), ospita un’ampia collezione di motociclette della casa motociclistica tradatese. unitamente a modelli di serie e prototipi di Cagiva, MV Agusta e Moto Guzzi.

Museo MAGA – Gallarate

Fondato nel 1966 il museo è una delle più importanti istituzioni dedicate all’arte contemporanea presenti sul territorio nazionale. Nel 2010 è stata inaugurata una nuova e prestigiosa sede espositiva di oltre 5 mila metri quadri che conserva più di 5.500 opere.

Civico Museo Archeologico – Arsago Seprio

Museo inaugurato nel 1983 che conservare i preziosi reperti della necropoli longobarda scoperta nel territorio arsaghese. Ospita una collezione archeologica dall’Età del Bronzo al Rinascimento e una collezione paleontologica.

Castello Visconteo – Somma Lombardo

Si tratta di un complesso fortificato tra i più ampi e importanti della Lombardia risalente al IX secolo e legato alla famiglia Visconti. Vi si effettuano visite guidate ed in alcune sale hanno luogo ricevimenti e cerimonie.

Museo Agusta – Samarate

Il Museo propone un’esposizione di esemplari unici di elicotteri, motori, prototipi e motociclette e numerose testimonianze fotografiche dei due brand che hanno fatto la storia nel mondo dell’aviazione e del motociclismo.

Museo del Tessile e delle Tradizione Industriale – Busto Arsizio

Inaugurato nel 1997, il Museo ha lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare oggetti, macchine, prodotti e documenti riferiti all'industria tessile locale della tradizione industriale bustese.

Volandia, Parco e Museo del Volo – Somma Lombardo

Museo sito negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni, nella cui esposizione sono presenti velivoli unici al mondo.

WordPress Video Lightbox Plugin